DPO as a SERVICE

Un DPO a portata di mano per ogni tua esigenza: il servizio innovativo di cui si sentiva il bisogno

Il Regolamento Europeo per la protezione dei dati (GDPR, o General Data Protection Regulation) è entrato ufficialmente in essere il 25 Maggio 2018 comportando per aziende ed istituzioni l’onere d’adeguare le proprie policy e le proprie infrastrutture tecnologiche ai nuovi standard.

Il mancato adempimento di tali obblighi comporta possibili sanzioni economiche per il soggetto pari a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato dell’azienda a livello globale, oltre alla cessazione dell’attività illecita. Inoltre, il Regolamento predispone l’obbligo per molte realtà di nominare un Data Protection Officer (DPO) che s’occupi di coadiuvare il management nel rispetto della normativa.

Proprio per rispondere a questa esigenza, LT42 offre la possibilità di poter essere nominata come DPO, garantendo un’assistenza continuativa che può essere erogata tramite piattaforma online dedicata oppure tramite una consulenza personalizzata e tagliata sulla singola esigenza e realtà. Un monitoraggio costante è necessario per cui servono professionisti competenti in ambito legale, della privacy e con una sensibilità particolare verso la tecnologia che possano espletarlo al meglio.

La piattaforma DPO as a Service contiene diverse sezioni che permettono al DPO di tenere sotto controllo le attività da svolgere.

Puoi decidere d’acquistare solamente la piattaforma, e permettere al tuo DPO d’utilizzarla autonomamente, oppure può richiederla insieme ai servizi da DPO erogati da LT42.

 

Il team di professionisti di LT42 formato da professori, avvocati e consulenti IT tutti con certificazione UNI 11697/2017, attraverso il proprio approccio multidisciplinare apporta una consulenza qualificata e di qualità che unisce la sensibilità per i servizi legali con quella per l’innovazione tecnologica.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, contattaci e ed uno dei nostri esperti ti spiegherà il servizio nel dettaglio.

Contatti:

info@lt42.it

+39.02.21115050

Oppure tramite il contact form in home.

 

Inoltre, qui sotto troverete alcune FAQ relative al ruolo di DPO e ad LT42.

 

 

 

 


Il Data Protection Officer (DPO) è colui che deve assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, informative e formative all’interno della sua realtà di riferimento per far si che le direttive del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e le normative europee e nazionali in materia di privacy e protezione dei dati vengano applicate nel rispetto dei cittadini.

Il DPO ha il compito di:

 


Secondo le linee guida del Garante sono obbligati a designare un DPO tutti quei soggetti che rispondono ad una o più delle seguenti caratteristiche:

Dunque sono tenuti alla nomina principalmente:

Tuttavia, dal momento che la raccolta e l’utilizzo dei dati oggi permea anche attività con finalità diverse dalle summenzionate, è bene che tutte le realtà che hanno un diretto contatto con i dati delle persone fisiche si dotino di un DPO.

 

LT42 s’inserisce in questo quadro fornendo fra i suoi servizi relativi all’attività di DPO:

ItalyEnglish